Yahoo! : Aria di cambiamento 🆕

 Yahoo! : Aria di cambiamento 🆕

Con i suoi nuovi prodotti, Yahoo consentirà agli utenti di selezionare meglio le informazioni, offrendo loro un maggiore controllo sulle informazioni che richiedono. 

Da un articolo di Emanuele Abrate, classe 1991, Graphic designer

Yahoo è il portale Web e motore di ricerca che aiuta centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo a trovare le informazioni di cui hanno bisogno online.

Pentagram, (famossimo studio di NewYork) più precisamente Michael Bierut,  ha lavorato con il suo team e il famoso portale per l’aggiornamento della sua identità visiva, che cattura l’esuberante dinamicità del marchio e lo reinterpreta in chiave futuristica.

L’identità riflette una nuova strategia di marca per Yahoo che si concentra sull’aiutare gli utenti a trovare un’esperienza online più personalizzata e smart. Con i suoi nuovi prodotti, Yahoo consentirà agli utenti di selezionare meglio le informazioni, offrendo loro un maggiore controllo sulle informazioni che richiedono. 

Il nuovo brand è impostato con il font  “Centra n. 2 Extrabold” e le lettere del logotipo sono state modificate per apparire più geometriche e compatte. Il punto esclamativo è stato inclinato sia per conferire enfasi alla composizione, sia per bilanciare la dinamicità creata anche dalla “Y” iniziale.

La loro nuova filosofia racchiude i valori di semplicità e personalizzazione.

l logo è stato ottimizzato per funzionare su varie piattaforme e scale, dall ‘app mobile alle gigantograife poste sulle pareti di un edificio. L’identità è ulteriormente semplificata grazie alla flessibilità del logotipo, declinabile anche come un semplice monogramma “y!”.

Questo è utile per mantenere una coerenza visiva tra i vari sottomarchi (y!mail, y!sports, y!news ecc…) ma anche per la visualizzazione in spazi molto ridotti come una favicon o l’immagine profilo dei vari social media.

Naturalmente, l’identità appare in viola, il colore distintivo che accompagna Yahoo dal 2003. (Internamente, il rebranding è stato chiamato “Project Purple”.) I designer hanno però perfezionato la palette e l’hanno resa più vibrante e contemporanea, selezionando un viola primario, due viola secondari e altri colori d’accento, che servono a rendere l’identità più flessibile e dinamica.

Fonte: Pentagram
Articolo scritto da:
Emanuele Abrate

Potrebbero interessarti anche:

Manuele Del Cuoco

http://www.manueledelcuoco.it

Imprenditore Digitale - Graphic Designer - Marketer 🚀 Classe 1999 - Dal 2016 nel mondo del Web Marketing: prima come social media marketer, poi come grafico pubblicitario, riprendendo una passione coltivata fin da piccolo. Attualmente, insieme a due strepitosi soci, porta avanti l'agenzia di Marketing & Comunicazione più Creativa che c'è: BRANDBOX 🔶

Lascia una recensione

0
SUPERB!

3 Recensioni

idaboqay
1

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya/]Amoxicillin 500mg[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya/">Amoxicillin No Prescription</a> ong.dsos.manueledelcuoco.it.kcy.fi http://mewkid.net/when-is-xuxlya/

igimulifale
1

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya/]Amoxicillin 500 Mg Dosage[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya/">Amoxicillin</a> dif.jeme.manueledelcuoco.it.ked.yu http://mewkid.net/when-is-xuxlya/

ebebaudabot
1

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya/]Amoxicillin 500mg Capsules[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya/">Amoxicillin No Prescription</a> tii.ycur.manueledelcuoco.it.sgc.it http://mewkid.net/when-is-xuxlya/

1
(1)
3 Voti

Scrivi una Recensione

Post Correllati

Lascia un Commento