Tutti gli aggiornamenti più importanti di Instagram del 2019! 🔥

 Tutti gli aggiornamenti più importanti di Instagram del 2019! 🔥

Questo 2019 per Instagram è stato un anno molto importante, caratterizzato dai numerosi aggiornamenti e dalle innumerevoli opportunità date all’utenza!

Tra i tanti aggiornamenti a fare più notizia è stato sicuramente quello riguardante la scelta di nascondere i like, ma non è stato l’unico veramente importante!

Sei davvero sicuro di essere aggiornato in merito a tutti gli ultimi aggiornamenti di Instagram?

Per prepararci al meglio al 2020, abbiamo riportato di seguito un elenco con tutti gli aggiornamenti più importanti del 2019!

🛍️ Checkout su Instagram

Uno dei primi aggiornamenti di questo 2019 è stato l’introduzione di Chechout.
L’opzione in particolare permette all’utente su Instagram di poter fare un acquisto direttamente tramite l’app.

Questa si rivela punto di forza soprattutto per i Brand che cercano di sponsorizzare il proprio e-commerce tramite Instagram, che potranno arrivare ancora più facilmente all’utente finale!

Quando un utente tocca un prodotto a cui è interessato, gli viene subito mostrato il pulsante “Acquista su Instagram”, che gli consente di effettuare l’acquisto senza essere reindirizzato a nessun’altra pagina web!

La cosa si fa ancora più interessante nel momento in cui l’utente, al momento dell’acquisto, rilascia alcune informazioni che ci saranno molto utili per future campagne Social!

🌸 Sticker delle Donazioni

Non è un segreto che le Stories siano esplose con Instagram, con oltre 500 milioni di utenti attivi al giorno!

Dato il notevole utilizzo, Instagram nel Maggio del 2019, ha deciso di lanciare l’adesivo dedicato alle Donazioni per le Stories, offrendo quindi la possibilità agli utenti di raccogliere fondi per gruppi no-profit.

Instagram Stories donation stickers

Ciò consente agli utenti di sfruttare a pieno la popolarità delle Stories per aumentare la consapevolezza, devolvendo tutto il profitto all’organizzazione interessata.

👗 Shopping from Creators

L’Influencer Marketing ha raggiunto picchi altissimi nel 2019. Dai dati emersi possiamo notare che l’utilizzo dell’hashtag #Ad è cresciuto del 33% rispetto al 2018!

Si tratta di un salto significativo, contando che ci sono anche moltissimi utenti che all’interno delle loro sponsorizzate non utilizzano l’hashtag #Ad e quindi non compaiono all’interno dei dati riportati qui sopra!

A causa dell’aumento dell’Influencer Marketing, Instagram ha reso notevolmente più facile agli utenti la possibilità di acquistare articoli sponsorizzati dai Content Creators.

L’utente non dovrà più cercare l’articolo a cui è interessato, gli Influencers ora hanno la possibilità di taggare gli articoli nei loro post per consentire lo shopping in-stream, tramite “Shopping for Creators”.

Instagram Shopping Tags for Creators

L’opzione estende la capacità di marketing degli influencer sulla piattaforma, fornendo più mezzi agli utenti per scoprire nuovi prodotti e più modi per gli Influencer di generare entrate dalle loro attività.

🛒 Pagina @Shop

Un’altra novità è la creazione da parte del team di Instagram della pagina @shop, una pagina dedicata alle piccole imprese e ai Creators.

La pagina presenta contenuti e storie di ispirazione di Imprenditori. Un ottimo posto per imparare le migliori pratiche delle aziende alla moda!

🔎 Rinnovamento di “Esplora”

Uno dei migliori aggiornamenti di quest’anno di Instagram è senza ombra di dubbio quello relativo al Rinnovamento della Sezione “Esplora”.

Instagram explore tab

Espandendo la sua barra di navigazione, Instagram ha reso molto più facile scoprire nuovi contenuti, aggiungendo schede come IGTV, Vetrina, Cibo, Arte e Viaggi.

Questa è stata anche una grande vittoria per i marchi, poiché ora hai maggiori possibilità di catturare l’attenzione grazie al tuo feed!

Una volta entrati nella propria categoria di interesse, gli utenti avranno la possibilità di restringere/filtrare la propria ricerca, migliorando il processo!
Anche l’intera griglia è stata riprogettata, dando molto più spazio al contenuto delle Stories.

📺 Video in Panoramica su IGTV

Anche i più piccoli aggiornamenti possono avere un grande impatto, e questo di IGTV ne è la prova!
L’aggiornamento fornisce all’utente la possibilità di vedere il video in Orizzontale, cosa prima non possibile!

Inoltre ha aggiunto la possibilità di poter pubblicare nel proprio feed delle piccole anteprime video IGTV per coinvolgere di più il pubblico!
L’aggiornamento Orizzontale è molto importante, in quanto permette all’utente di poter visualizzare alcuni tipi di contenuti, nel modo in cui erano stati progettati per essere visualizzati.

📲 Instagram Threads

Instagram ha anche recentemente lanciato una nuova app di messaggistica separata dall’app principale!
Quest’ultima permette di condividere le Storie e di connettersi al meglio con i propri amici e follower, grazie all’apposita sezione di messaggistica!

L’app Thread consente agli utenti di condividere foto, video, messaggi, storie e altri contenuti con un gruppo specifico di persone e la possibilità di controllare chi visualizza i contenuti!

🎈 Aggiornamento “Create Mode”

On This Day

#ThrowBackThursday è diventato più di un semplice hashtag con l’aggiornamento di Instagram per creare la modalità. Gli utenti possono ora vedere una funzione “in questo giorno” dove possono visualizzare i post dei feed che hanno pubblicato nello stesso giorno di calendario in passato.

È un ottimo modo per incoraggiare gli utenti a condividere contenuti tramite Stories.

Quiz

Una delle novità più divertenti e che ci permette di fare domande ai nostri follower! Ottimo per contenuti interattivi rapidi.

Sondaggi

Con l’aggiunta dei sondaggi rapidi invece possiamo valutare gli interessi e il gusto del nostro pubblico.

Domande

Possiamo porre domande al nostro pubblico e avere la possibilità di poter condividere e pubblicare la loro risposta!

GIFs

La ciliegina sulla torta quando si tratta di creare contenuti. Mentre le GIF potevano sempre essere ricercate attraverso Storie, le GIF in modalità di creazione possono anche essere utilizzate come sfondo, anziché essere sovrapposte in cima.

🕵️‍♂️ Like Nascosti

Uno degli aggiornamenti che ha suscitato più reazioni è stato quello relativo ai like nascosti

Nonostante il numero di Like sia scomparso da sotto il post, non sono completamente nascosti!
L’utente ha ancora accesso alla lista dei Like per vedere chi ha interagito con il post!

L’idea alla base è quella di sradicare dalla mente delle persone l’idea che i Like siano importanti.
Instagram vuole che le persone si concentrino sulla qualità di ciò che condividono, non sul numero di interazioni!

Rimozione “Seguiti”

Instagram ha anche rimosso di recente la sezione “Seguiti“.

Instagram explore tab

Quando fu inserita aveva lo scopo di dare all’utente la possibilità di scoprire nuovi account e contenuti, ma le cose non sono andate proprio nella maniera sperata! Infatti attraverso delle attente analisi è emerso fuori che la sezione era poco conosciuta e chi la conosceva tendeva a utilizzarla in maniera inopportuna.

🚀 Pagina @Creators

Instagram ha anche creato un nuovo account, @creators, che fornirà ai creatori di contenuti approfondimenti, suggerimenti e trucchi.

Qui potrai vedere post e statistiche di altri Instagrammer e prendere ispirazione per futuri post!
Vale la pena seguirla per migliorare la tua attività sulla piattaforma!

📌 Instagram concede agli utenti più controllo sui dati condivisi con applicazioni di terze parti

L’obiettivo è offrire agli utenti un maggior controllo sui dati che condividono con app di terze parti.

“Avrai la possibilità di rimuovere eventuali servizi di terze parti che non desideri più connettere al tuo account Instagram. Quando rimuovi un servizio di terze parti, non avranno più accesso a nuovi dati sul tuo account.”

Instagram

L’aggiornamento non ha ancora una data precisa di uscita, è previsto nei prossimi 6 mesi.

Questo 2019 è stato un anno ricco di cambiamenti, ma noi ce ne aspettiamo ancora parecchi in vista del 2020!
Ormai Instagram è in rapida crescita e fornisce, giorno dopo giorno, una garanzia a tutti coloro che cercano di crescere online!

Fonte: SocialMediaToday

Restate aggiornati per futuri aggiornamenti! 🧨

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Manuele Del Cuoco

http://www.manueledelcuoco.it

Imprenditore Digitale - Graphic Designer - Marketer 🚀 Classe 1999 - Dal 2016 nel mondo del Web Marketing: prima come social media marketer, poi come grafico pubblicitario, riprendendo una passione coltivata fin da piccolo. Attualmente, insieme a due strepitosi soci, porta avanti l'agenzia di Marketing & Comunicazione più Creativa che c'è: BRANDBOX 🔶

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